In un momento tanto delicato per l’economia globale, proteggere i propri risparmi è complicato. Il nuovo ventennio è cominciato con un’emergenza sanitaria imprevedibile. Se il Coronavirus non fosse sufficiente a rendere l’idea di una situazione critica, la guerra sui prezzi del petrolio sta facendo il resto. Per gestire i propri risparmi, dunque, servono nuovi approcci da parte degli investitori.

A dirlo è Paolo Paschetta, country head Italia di Pictet Asset Management, intervistato dalla redazione di Forbes sul tema. Secondo Paschetta il 2020 è un anno di svolta, in cui è necessario offrire agli investitori delle nuove strategie per mettere a fuoco il futuro scenario economico. In effetti il rischio più grande del periodo è l’aumento del contagio negli Stati Uniti: con l’avanzare dell’emergenza sanitaria c’è un’inevitabile rallentamento della crescita economica globale, che è legata soprattutto al mercato Usa. Come se non bastasse i Paesi europei, nonostante i tentativi, sono in difficoltà nel trovare linee d’azione comuni.

Per questo gli investitori dovrebbero adottare un approccio di lungo periodo, in media di 5/7 anni, così da svincolarsi dall’andamento del ciclo economico, evitare la volatilità e l’emotività legate alle scelte attuali, e superare i limiti di un approccio di tipo geografico.

Ma come fare? Paolo Paschetta propone due strumenti essenziali per aumentare la solidità degli investimenti. In primis ci sono i Pac, piani di accumulo capitale, validi sia per piccoli portafogli che per grandi capitali, capaci di rendere più rigoroso l’approccio agli investimenti e di ridurre l’impatto causato dal bias psicologico. I Pac, in effetti, consentono di realizzare investimenti graduali, così da rimuovere uno degli elementi più soggetti alle distorsioni: il timing, cioè il momento in cui si decide di investire.

Il secondo strumento proposto dal country head di Pictet Asset sono i megatrend. Si tratta di tendenze capaci di modificare in modo strutturale l’economia, la gestione dell’innovazione e tutta la vita sul nostro pianeta, dando nuove possibilità alle aziende. Ad esempio, spiega Paschetta, i megatrend lavorano sulla sostenibilità, la quale è in grado di ridurre il rischio e aumentare le performance. Non a caso secondo l’Harvard Business School negli ultimi 25 anni gli investimenti sostenibili hanno reso il 35% in più della media.

Nei prossimi anni il mercato cambierà radicalmente, dando vita a un panorama inedito. Qualsiasi sia il vostro business, essere preparati è di vitale importanza. Non a caso, aggiunge Paolo Paschetta

L’universo obbligazionario potrebbe riservare poche soddisfazioni per gli investitori, mentre le valutazioni azionarie avrebbero spazio per espandersi, offrendo extra-guadagno.

Fonte: forbes.it

3 Commenti

  • Mike Newton
    Posted 18 Dicembre 2017 3:08 PM 0Likes

    Great article. Thank you for your post, it helps me to develop my work.

    • Jessica Brown
      Posted 18 Dicembre 2017 3:09 PM 0Likes

      Your article was excellent and erudite. Thanks

  • John Snow
    Posted 18 Dicembre 2017 3:10 PM 0Likes

    I find these article very useful and appropriate and also share them with my colleagues.

I commenti sono chiusi.